Cosa Facciamo


Abbiamo come obiettivo i “Servizi alle persone” e, in particolare, ci proponiamo di :

  • Operare contro la solitudine e l’emarginazione delle persone anziane, per alleviare le condizioni morali e materiali di bisogno delle fasce più deboli della popolazione, anziana e non ;

  • Esercitare funzioni di stimolo per migliorare ed estendere il funzionamento dei Servizi Sociali e Sanitari erogati dalle Istituzioni;

  • Organizzare incontri sulla prevenzione e sull’educazione alimentare, attività culturali e “Progetti”di assistenza domiciliare.

  • ENTRO FEBBRAIO DEL 2020 VERRA' ATTIVATO IL CENTRO DI ASCOLTO




I DESTINATARI DELLA NOSTRA ATTIVITA’

Persone sole a rischio di esclusione sociale

Ospiti Centri Anziani e Case di Riposo

Giovani disabili

​​​​​​​


 I PROGETTI PIU SIGNIFICATIVI IN CORSO

Trasporto Sociale gratuito
Su prenotazione; ad ospedali, ambulatori medici, centri riabilitativi e/o termali, per visite specialistiche, cure fisioterapiche o riabilitative, con automezzi ANTEAS guidati da “Volontari” assicurati, nelle Zone di Pisa, Cascina, Ponsacco, Pontedera e Pomarance, con la prospettiva di estendere il servizio anche nelle altre Zone della provincia.

Animazione nelle RSA
Gli interventi dei nostri “animatori” volontari nelle Case di Riposo hanno l’obiettivo di rendere più serena la permanenza degli ospiti nelle suddette strutture per anziani, auto e non autosufficienti, allietando le feste di compleanno, intrattenendoli con lezioni di storia cittadina, recita di poesie, giochi, musica e balli, scenette di teatro e spettacoli vari.
Per gli anziani autosufficienti si programmano e realizzano brevi gite al mare o in montagna, visite ai Supermercati, ai Musei, e alle Mostre, utilizzando le macchine ed i pulmini dell’ANTEAS.

COSA FAREMO IN FUTURO


Formazione – Segretariato Sociale
L’attività di “Segretariato Sociale,” prevista dalla Legge 8. 11. 2000, n° 328, è strumento essenziale di assistenza ai cittadini sul territorio. In ogni sede della FNP e dell’ANTEAS troveranno persone preparate per fare consulenza, assistenza e tutela previdenziale, sanitaria e fiscale. Pronte a collaborare con gli utenti, specialmente con le persone anziane, per la compilazione, di domande, modelli etc …..

Corsi su richiesta: Cucina – Posta elettronica – Uso di Internet.

Progetto: “La Fattoria didattica“ (bambini disabili) Comune di Pomarance.